Il Nordic Walking - benessere fisico - antistress

 

Il Nordic Walking consiste nell’inserire l’utilizzo attivo di bastoncini, specifici per questa disciplina senza modificare il modo naturale di muoversi. Trasforma una semplice camminata in un’efficace forma di attività motoria per migliorare la condizione fisica per bruciare calorie e per rinforzare e tonificare la muscolatura di tutto il corpo. E' adatto a tutti, indipendentemente dall’età, dal sesso e dalla condizione fisica e in più, è divertente, socializzante, rilassante e poco costoso.

Lo si può praticare ovunque e in ogni stagione!

Escursionismo - benessere fisico - psichico

L'escursionista indicato anche con trekking o hiking, non si muove solo in montagna, ma anche in zone costiere, in scogliera, nei deserti o in foresta e lo fa in tutte le stagioni, usando, in inverno, per la progressione escursionistica su terreno innevato, sci da fondo o ciaspole. Normalmente l'escursionismo si svolge in montagna o comunque in un ambiente naturale, e può essere accompagnata da attività naturalistiche quali, il birdwatching, l'ecoterapia e l'osservazione di specie botaniche o anche la visita di monumenti o fenomeni naturali posti lungo il percorso.

L’ecoterapia

Si basa sul concetto che il “verde” può essere utilizzato come un vero e proprio mezzo di cura.

Imparare a stare nel verde (coltivando, passeggiando o anche solo guardando) può portare grandi benefici psicofisici: con l’aiuto degli ambienti naturali si può ridurre lo stress e i comportamenti aggressivi, essere sollevati dalla fatica mentale, combattere il disagio, gli stati depressivi, allentare le tensioni e ridimensionare gli stati ansiosi perché si crea quello stato di quiete interiore che deriva dalla possibilità di lasciare fluire liberi i propri pensieri.

l'ecoterapia si divide in:

Silvoterapia (contatto con gli alberi)

Biofilia (vedute panoramiche con rilassamento)

Percorsi sensoriali (camminata scalza su percorsi attrezzati e non)

Breathwalk

Affonda le sue radici nel Kundalini Yoga, o yoga della consapevolezza, insegnato dal Maestro indiano Yogi Bhajan una combinazione dinamica di asana, pranayama mantra e meditazioni utili a mantenere in salute il corpo, allenare la mente a essere forte e flessibile, conquistare un profondo senso di pace e benessere. Il Breathwalk è una disciplina che collega ritmi diversi di respirazione all’atto consapevole del camminare.

 

Istruttori

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
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