Anwi è l'unica associazione in Italia a far parte dell'Inwa, la massima organizzazione mondiale di questo sport. Questo significa che abbiamo il supporto di uno “Scientific Board” per ricerca e sviluppo in 28 paesi.  L'Anwi inoltre, fa parte di un Comitato europeo di promozione composto da quattro nazioni (Germania, Polonia, Slovenia, Italia).

 

L’International Nordic Walking Federation (Inwa) è l'organizzazione ufficiale mondiale del Nordic Walking, riconosciuta dalle organizzazioni mondiali dello sport e della salute. L'Inwa è membro della Tafisa, l'organizzazione mondiale degli Sport for All presente in 132 paesi, riconosciuta dall'International Olympic Committee (Ioc), World Health Organization (Who), International Council of Sport Science and Physical Education (Icsspe) ed Unesco.

Fondata nel 2000, con la sede in Finlandia e ufficio operativo in Olanda, è l'Inwa è presente in otre 40 paesi e con 20 associazioni ufficiali nazionali - e la camminata nordica è già praticata da circa 8 milioni di appassionati. Il Nordic Walking è una delle discipline sportive più in crescita nel mondo in questo momento.

Gli obiettivi della "Federazione Internazionale di Nordic Walking" - Inwa

L'Inwa è la principale Federazione Internazionale di Nordic Walking nata per promuovere, sviluppare e salvaguardare i principi fondamentali, la didattica e le caratteristiche tecniche del Nordic Walking in tutto il mondo. Questa mission Inwa la persegue con un approccio internazionale, in collaborazione con i suoi partner, fornendo servizi professionali per le associazioni ad essa federate nel campo della didattica, della ricerca, della tecnologia e della diffusione del Nordic Walking.

Tutto questo Inwa lo fa tenendo fermi i propri valori che riflettono la cultura e le priorità a lungo termine che si è preposta.

La missione della "Federazione Internazionale di Nordic Walking", Inwa è quella di operare come corpo centrale per le associazioni di Nordic Walking ad essa associate.

Inoltre, Inwa sostiene lo sviluppo delle organizzazioni aderenti, fornendo materiali, programmi, informazioni scientifiche e didattiche, tutoraggio e opportunità di networking collaborando con altre istituzioni internazionali che promuovono la salute, il benessere e l'attività fisica.

L'intento dell'Inwa è di promuovere il Nordic Walking attraverso la sua rete di collaborazioni e i media.

I valori della "Federazione Internazionale di Nordic Walking" - Inwa sono i seguenti:

  • Quality - Massimo livello qualitativvo raggiungibile nel campo dell'istruzione e il comportamento.
  • Respect - Rispetto per la diversità di culture, organizzazioni e persone.
  • Loyalty - Fedeltà a lungo termine con i partner e impegno nella cooperazione.
  • Caring - Supporto alle persone per migliorare il proprio stile di vita per aumentarne la qualità.

L'Inwa è un'organizzazione no-profit diretta da un Consiglio Direttivo internazionale e da vari Comitati composti di esperti di diversi settori. Oltre alle iniziative promozionali a livello mondiale, l'Inwa sviluppa metodi innovativi d'insegnamento e programmi educativi di Nordic Walking in cooperazione con i professionisti dello sport, della salute e del fitness. Inoltre, l'Inwa collabora con le comunità scientifiche e mediche offrendo linee guida per la ricerca.

Il corpo internazionale di insegnanti e di accompagnatori Inwa è composto di:

International Coach: responsabili dello sviluppo dell'insegnamento del Nordic Walking nel mondo e dell'organizzazione di corsi di formazione ad alto livello per i Coach;

Coach: responsabili dell'organizzazione di corsi di formazione per Master Instructor, Instructor e Activity Leader nei paesi membri;

Master Instructor: insegnanti di grande esperienza con compiti regionali/nazionali assegnati dall'associazione nazionale, responsabili dei corsi di formazione per Activity Leader;

Instructor: insegnanti qualificati e certificati Inwa;

Activity Leader: promotori-accompagnatori qualificati (senza licenza di insegnare).

I Coach e gli Instructor dell'Inwa hanno l'obbligo di frequentare corsi di aggiornamento per essere sempre più professionali e per aggiornarsi sulle novità e sviluppi della disciplina.

Iscriviti alla newsletter

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Login istruttori

Se sei un istruttore regolarmente attivo puoi richiedere le credenziali alla Segreteria o alla Redazione.

Non è possibile recuperare la password con la propria mail.

 

 

 

 

Abbiamo 57 visitatori e nessun utente online

Perchè  praticare il Nordic Walking con Anwi? 

Competenza

e serietà

nella formazione

Istruttori certificati

su tutto il territorio

nazionale

Unicità

nel proporre la tecnica

originale finlandese

Membro Inwa

la massima organizzazione

mondiale

Questo sito utilizza i cookies. I cookies sono piccoli file di testo inviati all'utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto.