Il Nordic Walking è una disciplina che si sta rapidamente diffondendo su tutto il pianeta ma il suo luogo di origine è la Finlandia.

E' attraverso l'Inwa, l'organizzazione riconosciuta dalle organizzazioni mondiali dello sport che l'Anwi diffonde in Italia i principi fondamentali, la didattica, le caratteristiche tecniche del Nordic Walking originale finlandese.

 

Ma visto che le parole (e la disciplina) "Nordic Walking" non possono essere brevettate nessuno può vietare il loro utilizzo da parte di altre organizzazioni o singoli individui che operano in Italia. 

Per questo negli anni sono nate varie tecniche di "Pole walking" che a prima vista possono sembrare simil. Per esempio, le organizzazioni che promuovono in Italia la Tecnica Alfa tedesca del Sig. Wilhelm insegnata con il sistema dei "7 steps", hanno utilizzato lo slogan: "la tecnica di gambe e braccia è completamente diversa rispetto al walking classico" parlando della loro disciplina. Evidenziando in tal modo, caratteristiche opposte rispetto al Nordic Walking ufficiale d'origine finlandese, che si basa essenzialmente sulla camminata normale, fluida e naturale. Uno degli obiettivi principali del Nordic Walking ufficiale dell'Anwi è proprio quello di insegnare la tecnica corretta del cammino attraverso l'acquisizione della postura corretta. Anche senza bastoncini.

 

Login istruttori

Se sei un istruttore regolarmente attivo puoi richiedere le credenziali alla Segreteria o alla Redazione.

Non è possibile recuperare la password con la propria mail.

Iscriviti alla newsletter

 

 

 

 

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Abbiamo 29 visitatori e nessun utente online

Perchè  praticare il Nordic Walking con Anwi? 

Competenza

e serietà

nella formazione

Istruttori certificati

su tutto il territorio

nazionale

Unicità

nel proporre la tecnica

originale finlandese

Membro Inwa

la massima organizzazione

mondiale

Questo sito utilizza i cookies. I cookies sono piccoli file di testo inviati all'utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto.