Il Nordic Walking è una forma di attività fisica in cui, al cammino normale e naturale, è stato aggiunto l'utilizzo attivo di un paio di bastoncini specifici, appositamente predisposti per il Nordic Walking. Comunque, le caratteristiche di un cammino naturale e biomeccanicamente corretto sono mantenute in tutti gli aspetti.

Questo significa che anche i movimenti delle braccia di una corretta tecnica del Nordic Walking rispettano l'ampiezza dei movimenti di un cammino naturale. In più, ci sono alcune caratteristiche simili allo sci di fondo (tecnica classica) come:

 

Inclinazione all'indietro del bastoncino durante la fase di spinta;

  • Controllo del bastoncino attraverso la manopola e il lacciolo;
  • Utilizzo attivo e dinamico dei bastoncini;
  • Un utilizzo tecnicamente corretto dei bastoncini coinvolge attivamente la parte alta del corpo nel lavoro del cammino, nel lavoro di propulsione del corpo in avanti. Lo sforzo fisico è distribuito in un modo versatile, equilibrato ed appropriato sui vari gruppi muscolari di tutto il corpo.
  • La corretta tecnica d'utilizzo dei bastoncini dà la possibilità di intensificare in modo significativo il cammino aumentando il lavoro muscolare della parte alta del corpo. In più, dà la possibilità di coinvolgere anche la muscolatura del resto del corpo.

Il Nordic Walking è un attività fisica sicura, naturale, dinamica, efficiente e adatta a tutti, che allena tutto il corpo in un modo olistico, simmetrico ed equilibrato.
L'obiettivo globale del Nordic Walking è il benessere psico-fisico generale.

Il Nordic Walking si basa sulle seguenti caratteristiche e principi fondamentali:

  • Cammino e movimenti sicuri, salutari e biomeccanicamente corretti;
  • Postura corretta e allineamento corporeo corretto;
  • Movimenti naturali e fluidi che interessano i muscoli della parte alta, della parte bassa e anche della zona centrale del corpo;
  • Un allenamento armonioso e simmetrico di tutto il corpo;
  • Un efficace allenamento aerobico, grazie all’attivazione sia dei piccoli che dei grandi gruppi muscolari producendo movimenti ritmici e dinamici;
  • Un aumento della circolazione sanguigna e del metabolismo;
  • L'intensità e gli obiettivi dell’allenamento possono essere facilmente adattati alle necessità individuali;
  • La continua alternanza di contrazione e rilassamento dei muscoli coinvolti, che allevia le tensioni muscolari;
  • Le abilità apprese possono essere trasferite nella vita di tutti i giorni;
  • Un’attività fisica adatta a tutti indipendentemente dall’età, dal sesso o dalla condizione fisica;
  • Un’attività fisica non competitiva.

Di conseguenza, sia la tecnica sia l'insegnamento del Nordic Walking si basano su tre pilastri principali:

  • Corretta tecnica del cammino
  • Postura corretta

(Aggiornata nel 2010)

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