Siamo coscienti di aver segnato nel corso di 12 anni in Italia e di 17 nel mondo un percorso di professionalità e di ricerca per lo sviluppo di una disciplina troppo spesso sottovalutata o considerata alla stregua di una moda: il Nordic Walking. Proprio guardando al 2016, siamo orgogliosi per aver continuato la collaborazione con l’Università di Verona e il Cerism di Rovereto diplomando alla fine del Master di 1° livello ancora altri Tecnici Nazionali (laureati in scienze motorie con competenze d’eccellenza nella valutazione, pianificazione e offerta di programmi di attività motoria attraverso il Nordic Walking destinato a popolazione sana e speciale, unici professionisti riconosciuti).

La Commissione Ricerca e Sviluppo ha continuato il percorso scientifico culminato con la grande Convention Inwa, svoltasi a Verona, che ci ha visto a confronto con i relatori dei più avanzati settori di ricerca nei trenta paesi che compongono la Federazione Mondiale. Abbiamo sperimentato con grande successo e registrato il regolamento di un vero Concorso Tecnico di Nordic Walking, attualmente in valutazione per essere adottato in tutto il mondo. Naturalmente non possiamo parlare solo di successi; siamo dovuti ricorrere alla chiusura dell’ e-commerce (Anwi Market Place - sistema telematico di tesseramento e gestione fiscale per gli istruttori) che purtroppo ha ricevuto grande gradimento e utilizzo solo da una modesta percentuale degli stessi, rendendone i costi assolutamente non sostenibili. Di conseguenza si è provveduto a rendere più evidente il regolamento associativo (già pubblicato fin dal 2011), che si attiene alla normativa italiana sulle Asd, con lo scopo principale di proteggere l’attività dei nostri istruttori su tutto il territorio nazionale. In particolare si è cercato di mettere in evidenza la necessità di sostenere i presidi territoriali di Anwi e combattere l’abusivismo perpetrato per lungo tempo da chi utilizza la nostra immagine, la nostra didattica e le nostre qualifiche senza alcun diritto; le previste notifiche legali saranno indirizzate a chi, pur non essendo in regola con la quota sociale e gli aggiornamenti, si professa nostro istruttore e usa i nostri loghi. La possibilità fornita dai regolamenti Coni di formare (gratuitamente) una semplice base associativa sportiva autonoma (BAS) con l’immagine Anwi, può costituire un vero punto di riferimento per chi pretende qualità e professionalità e sarà sostenuta da Anwi con un percorso privilegiato.

Purtroppo l’annullamento del sistema telematico penalizza in primis il singolo Istruttore che, come da legge, può fare attività solo con i soci Anwi e non può ricevere denaro senza passare per la contabilità dell’Associazione. Inoltre: in Italia una ASD non può riconoscerne un’altra, quindi loghi, tecnica e titoli, non possono essere introdotti in altra associazione a meno che non venga firmato dai rispettivi presidenti la scrittura privata di concessione (documento scaricabile dal sito). Noi non vendiamo i loghi Anwi/Inwa come qualcuno ha voluto commentare, ma chiediamo un contributo congruo per la nostra Associazione (che deve avere risorse economiche per sostenersi) da parte di chi utilizzerà la nostra immagine per associare, fare corsi e di conseguenza incassare contributi. Ci preme ricordare che dal 15 gennaio p.v. sarà aggiornato l’Albo Istruttori Anwi del quale faranno parte solo quanti sono in regola con la quota sociale (inviare anche il mod.S firmato) e si raccomanda sempre di richiedere il rilascio o il rinnovo del tesserino tecnico Anwi/Csen, fornito di RC, obbligatorio per legge per chiunque eserciti attività didattica.

Dalla prossima stagione sarà reintrodotta la figura dell’Activity Leader, prevista da INWA ed equiparata al 1° livello SNaQ; la formazione della stessa sarà affidata ai Master Instructors, Istruttori con la frequenza certificata a tutti gli aggiornamenti specifici. Accludiamo a questa news uno specchietto esplicativo e l’esempio della grafica prevista per le BAS. Naturalmente la Segreteria e la presidenza sono a completa disposizione per ogni necessità informativa.

Il Presidente Anwi

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Login istruttori

Se sei un istruttore regolarmente attivo puoi richiedere le credenziali alla Segreteria o alla Redazione.

Non è possibile recuperare la password con la propria mail.

 

 

 

 

Abbiamo 77 visitatori e nessun utente online

Perchè  praticare il Nordic Walking con Anwi? 

Competenza

e serietà

nella formazione

Istruttori certificati

su tutto il territorio

nazionale

Unicità

nel proporre la tecnica

originale finlandese

Membro Inwa

la massima organizzazione

mondiale

Questo sito utilizza i cookies. I cookies sono piccoli file di testo inviati all'utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto.