corsi anwi

 Vuoi diventare anche tu un Istruttore Nordic Walking ufficiale con il certificato internazionale dell'Inwa?

L'Anwi rispetta le direttive e applica le normative dell'organizzazione ufficiale mondiale Inwa per quanto riguarda i corsi di formazione. Di conseguenza, i titoli e i diplomi acquisiti tramite l'Anwi sono validi in tutto il mondo. Vengono organizzati corsi tutto l'anno, anche su richiesta. 

Per l’ammissione al Corso Istruttore di II Livello sono necessari ALMENO UNO DI QUESTI TITOLI:

  • Laurea Scienze Motorie/I.S.E.F.; 

oppure

  • Laurea in Fisioterapista; 

oppure

  • Laurea in Medicina;

oppure

  • Titoli Federali CONI;

oppure

Qualifica Activity Leader Anwi Inwa (I livello Aiuto Istruttore SNaQ   Scuola dello Sport- CONI);

 

e Diploma Nordic Walker ANWI

 

Qualifica conseguita: 

II livello Istruttore ANWI SNaQ  (iscritto all’Albo ANWI)

  • Durata del corso:  2 giorni 

Per informazioni riguardo la quota di Iscrizione al corso “Nordic Walking Instruttore  II livello SNaQ  - CONI ” contattare la segreteria.

La partnership tra ANWI e CSEN Ente di Promozione Sportiva ha proposto di inserire nella quota del tesseramento annuale un numero di tessere che vi permetterà di attivare i Corsi e/o effettuare il rinnovo tesseramento Allievi, in assoluta semplicità e chiarezza.

Per informazioni consultare le FAQ nella sezione "Regolamento e documenti"

Se sei in possesso dei requisiti e vuoi diventare un istruttore Anwi-SNaQ prenota.

Contatta la segreteria

 

La qualifica di Nordic Walking Activity Leader è il primo step del percorso formativo ANWI, che permette l’inserimento completo del candidato Istruttore nel mondo dell’attività fisica. Attraverso le materie che vengono proposte sarà accompagnato nel percorso formativo idoneo a renderlo un vero e proprio Istruttore di Nordic Walking.

E’ una figura riconosciuta da INWA, la Federazione Internazionale di Nordic Walking ed è nominato e formato dalla Associazione Nordic Walking Italia. (ANWI)

  • Chi è un Activity Leader?

Un Nordic Walking Activity Leader INWA è un esperto Nordic Walker che guida i gruppi di Nordic Walking che non possiede necessariamente una preparazione in materia di salute e benessere; infatti un Activity Leader non può e non è ancora in grado di insegnare il Nordic Walking, compito demandato soltanto all’Istruttore che ha le competenze e le conoscenze per agire sul miglioramento della tecnica.

  • Il ruolo dell’ Activity Leader :
  1. Lavora con un istruttore per promuovere il Nordic Walking
  2. Può aiutare un istruttore a progettare un programma di workout di Nordic Walking
  3. Conduce gruppi in workout
  4. Garantisce la sicurezza dei gruppi quando coinvolti in una passeggiata
  5. Fornisce informazioni generali sul Nordic Walking ai partecipanti ai workout

La prima cosa da fare per diventare un Activity Leader è mettersi in contatto con la segreteria Anwi fornendo questi documenti.

  1. Diploma di Nordic Walker Anwi
  2. Video personale per verifica della tecnica da parte di un tutor

Ti sarà inoltrato tutto il materiale relativo per lo studio personale e successivamente potrai accedere al “Corso per Activity Leader” tenuto da un Istruttore Qualificato che accerterà le tue competenze.

Ti verrà rilasciato l’Attestato e dopo un congruo periodo di tirocinio/affiancamento potrai accedere al livello successivo di Istruttore di 2° livello.

  • Ok da dove comincio?
  • Invia a segreteria diploma di Nordic Walker Anwi;
  • Invia un video dove mostri la tecnica personale che sarà valutato da un tutor;
  • La segreteria ti invierà il "Manuale dell' Activity Leader";
  • Quando sarai pronto farai il corso con l' Istruttore Qualificato a cui saranno inviate le slide e le domande per il test finale; 
  • Infine la segreteria invierà l' "ATTESTATO DI ACTIVITY LEADER";

Da anni l’Associazione Nordic Walking Italia (ANWI) sostiene un programma di formazione per qualificare Istruttori di N.W. e questo corso nasce da un dialogo continuo tra l’Università di Verona e l’Anwi che ha fatto emergere la necessità di una progressione nella formazione al fine di rispondere a esigenze complesse di utenza. L’obiettivo del corso è formare il “Tecnico Nazionale di Nordic Walking”, un laureato in scienze motorie con competenze specifiche nella valutazione, programmazione dell’esercizio fisico attraverso il N.W., adattando le proposte alla persone anziane, o affette da malattie cronico-degenerative.

 Il “Tecnico Nazionale” (1° livello) ha un riconoscimento nella gerarchia del mondo N.W., in quanto al di sopra dell’Istruttore e con l’opportunità di diventare Coach Nazionale, massimo livello tecnico.

Il Master nasce dalla stretta collaborazione tra Scienze Motorie di Verona e Anwi e integra l’elevata professionalità del corpo docenti universitario e il prestigioso ruolo che Anwi ricopre nel mondo del NW, il cui Presidente è stato da poco qualificato a Responsabile Nazionale C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale) per il Nordic Walking.

Il Nordic Walking, conosciuto come un’attività fisica semplice, a scopo ricreativo e idonea a tutti, è qui intesa come una disciplina con forti effetti sulla salute. Se proposta con modalità adeguateall’utenza consente finalità preventive e di miglioramento della qualità della vita.

E’ ampia la popolazione che trae vantaggio da specificiprogrammi diesercizio fisico, includendo soggetti sani di diverse fasce d’età, bambini con disturbi psico-motori, disabili, persone affette da patologie croniche e anziani più o meno fragili.

Il Master forma una figura professionale nuova e formalmente riconosciuta: Laureato in SM con competenza d’eccellenza nella valutazione, pianificazione e offerta di programmi di attività motoria, attraverso la pratica del NW destinata a popolazione sana e speciale.

Login istruttori

Se sei un istruttore regolarmente attivo puoi richiedere le credenziali alla Segreteria o alla Redazione.

Non è possibile recuperare la password con la propria mail.

 

 

 

 

Abbiamo 111 visitatori e nessun utente online

Questo sito utilizza i cookies. I cookies sono piccoli file di testo inviati all'utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto.