La segreteria è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00 - Tel. 392 2620 759

Chi siamo

Associazione Nordic Walking

 
walking.jpg

L'Associazione Nordic Walking Italia (Anwi) è il rappresentante ufficiale in Italia del Nordic Walking e dell'organizzazione mondiale Inwa (International Nordic Walking Federation). Ha in compito di promuovere, di sviluppare e di salvaguardare la Camminata Nordica sul territorio italiano.

E' anche l'unica organizzazione autorizzata dall'Inwa a rilasciare diplomi o certificati riguardanti il Nordic Walking e i Nordic Fitness Sports in Italia.

Fondata nel 2005, l'Anwi è riuscita ad avere in poco tempo un ottimo successo nel promuovere la disciplina: una rete di Istruttori Certificati è già stata creata, varie iniziative sono già state realizzate e tante nuove sono in fase di progettazione.

Principi fondamentali e deontologici della “Mission” di Anwi:

  • Anwi garantisce che l’insegnamento del nordic walking sia effettuato nel rispetto della legge, e da persone con competenze certificate ed adeguate al ruolo, al fine di erogare prestazioni competitive ed innovative dal punto di vista tecnico, didattico e metodologico.
  • Anwi si assicura che il rapporto tra istruttore ed allievo risponda ai principi di stima, fiducia, lealtà, chiarezza e correttezza reciproca. Verifica che gli istruttori eseguano il loro incarico con diligenza, cura e professionalità. Se vengono meno queste promesse l’allievo può revocare la scelta e l’istruttore può recedere dall’incarico. L’istruttore ANWI è obbligato ad assicurare i suoi allievi attraverso i canali e le modalità disposte dall’Associazione ANWI. (Tesseramento CSEN).
  • ANWI si occupa di verificare che l’istruttore si attenga alle direttive e di regolamentare i rapporti degli iscritti con il Consiglio Direttivo e dei rapporti tra istruttori e le relazioni con le associazioni.

L’iscrizione all’Associazione ANWI è requisito necessario ed essenziale per l’esercizio dell’attività di insegnamento delle tecniche del Nordic Walking nonché dell’accompagnamento degli allievi nei work-out. È sanzionabile disciplinarmente l’uso di un titolo in mancanza dello stesso, e lo svolgimento di attività in periodo di sospensione.


Gli Istruttori titolati per insegnare il Nordic Walking in Italia, e regolarmente iscritti all'Albo Istruttori Nordic Walking, li potete trovare nella pagina Istruttori Certificati. Contattate il vs. Instructor di zona per avere ulteriori informazioni sui corsi, escursioni, eventi ecc.

Le date dei prossimi corsi per diventare Istruttori ufficiali del Nordic Walking, con la certificazione internazionale dell'Inwa, le troverete nella pagina Corsi di formazione. 

L'Anwi è un'associazione sportiva dilettantistica, democratica e senza scopi di lucro con sede legale in via Accademia 39, Milano, Presidenza e Segreteria a Perugia.

0
Istruttori
0
Corsi
0
Percorsi
0
Associazioni

Anwi Membro italiano ufficiale Inwa

membro-inwa.jpg

Anwi è l'unica associazione in Italia a far parte dell'Inwa, la massima organizzazione mondiale di questo sport. Questo significa che abbiamo il supporto di uno “Scientific Board” per ricerca e sviluppo in 28 paesi.  L'Anwi inoltre, fa parte di un Comitato europeo di promozione composto da quattro nazioni (Germania, Polonia, Slovenia, Italia).

L’International Nordic Walking Federation (Inwa) è l'organizzazione ufficiale mondiale del Nordic Walking, riconosciuta dalle organizzazioni mondiali dello sport e della salute. L'Inwa è membro della Tafisa, l'organizzazione mondiale degli Sport for All presente in 132 paesi, riconosciuta dall'International Olympic Committee (Ioc), World Health Organization (Who), International Council of Sport Science and Physical Education (Icsspe) ed Unesco.

Fondata nel 2000, con la sede in Finlandia e ufficio operativo in Olanda, è l'Inwa è presente in otre 40 paesi e con 20 associazioni ufficiali nazionali - e la camminata nordica è già praticata da circa 8 milioni di appassionati. Il Nordic Walking è una delle discipline sportive più in crescita nel mondo in questo momento.

Gli obiettivi della "Federazione Internazionale di Nordic Walking" - Inwa

L'Inwa è la principale Federazione Internazionale di Nordic Walking nata per promuovere, sviluppare e salvaguardare i principi fondamentali, la didattica e le caratteristiche tecniche del Nordic Walking in tutto il mondo. Questa mission Inwa la persegue con un approccio internazionale, in collaborazione con i suoi partner, fornendo servizi professionali per le associazioni ad essa federate nel campo della didattica, della ricerca, della tecnologia e della diffusione del Nordic Walking.

Tutto questo Inwa lo fa tenendo fermi i propri valori che riflettono la cultura e le priorità a lungo termine che si è preposta. La missione della "Federazione Internazionale di Nordic Walking", Inwa è quella di operare come corpo centrale per le associazioni di Nordic Walking ad essa associate. Inoltre, Inwa sostiene lo sviluppo delle organizzazioni aderenti, fornendo materiali, programmi, informazioni scientifiche e didattiche, tutoraggio e opportunità di networking collaborando con altre istituzioni internazionali che promuovono la salute, il benessere e l'attività fisica.

L'intento dell'Inwa è di promuovere il Nordic Walking attraverso la sua rete di collaborazioni e i media. I valori della "Federazione Internazionale di Nordic Walking" - Inwa sono i seguenti:

  • Quality - Massimo livello qualitativvo raggiungibile nel campo dell'istruzione e il comportamento.
  • Respect - Rispetto per la diversità di culture, organizzazioni e persone.
  • Loyalty - Fedeltà a lungo termine con i partner e impegno nella cooperazione.
  • Caring - Supporto alle persone per migliorare il proprio stile di vita per aumentarne la qualità.

L'Inwa è un'organizzazione no-profit diretta da un Consiglio Direttivo internazionale e da vari Comitati composti di esperti di diversi settori. Oltre alle iniziative promozionali a livello mondiale, l'Inwa sviluppa metodi innovativi d'insegnamento e programmi educativi di Nordic Walking in cooperazione con i professionisti dello sport, della salute e del fitness. Inoltre, l'Inwa collabora con le comunità scientifiche e mediche offrendo linee guida per la ricerca. Il corpo internazionale di insegnanti e di accompagnatori Inwa è composto di:

  • International Coach: responsabili dello sviluppo dell'insegnamento del Nordic Walking nel mondo e dell'organizzazione di corsi di formazione ad alto livello per i Coach;
  • Coach: responsabili dell'organizzazione di corsi di formazione per Master Instructor, Instructor e Activity Leader nei paesi membri;
  • Master Instructor: insegnanti di grande esperienza con compiti regionali/nazionali assegnati dall'associazione nazionale, responsabili dei corsi di formazione per Activity Leader;
  • Instructor: insegnanti qualificati e certificati Inwa;
  • Activity Leader: promotori-accompagnatori qualificati (senza licenza di insegnare).

I Coach e gli Instructor dell'Inwa hanno l'obbligo di frequentare corsi di aggiornamento per essere sempre più professionali e per aggiornarsi sulle novità e sviluppi della disciplina.

Definizione ufficiale del Nordic Walking

definizione.jpg

Il Nordic Walking è una forma di attività fisica in cui, al cammino normale e naturale, è stato aggiunto l'utilizzo attivo di un paio di bastoncini specifici, appositamente predisposti per il Nordic Walking. Comunque, le caratteristiche di un cammino naturale e biomeccanicamente corretto sono mantenute in tutti gli aspetti. Questo significa che anche i movimenti delle braccia di una corretta tecnica del Nordic Walking rispettano l'ampiezza dei movimenti di un cammino naturale. In più, ci sono alcune caratteristiche simili allo sci di fondo (tecnica classica) come:

  • Inclinazione all'indietro del bastoncino durante la fase di spinta;
  • Controllo del bastoncino attraverso la manopola e il lacciolo;
  • Utilizzo attivo e dinamico dei bastoncini;
  • Un utilizzo tecnicamente corretto dei bastoncini coinvolge attivamente la parte alta del corpo nel lavoro del cammino, nel lavoro di propulsione del corpo in avanti. Lo sforzo fisico è distribuito in un modo versatile, equilibrato ed appropriato sui vari gruppi muscolari di tutto il corpo.
  • La corretta tecnica d'utilizzo dei bastoncini dà la possibilità di intensificare in modo significativo il cammino aumentando il lavoro muscolare della parte alta del corpo. In più, dà la possibilità di coinvolgere anche la muscolatura del resto del corpo.

Il Nordic Walking è un attività fisica sicura, naturale, dinamica, efficiente e adatta a tutti, che allena tutto il corpo in un modo olistico, simmetrico ed equilibrato. L'obiettivo globale del Nordic Walking è il benessere psico-fisico generale. Il Nordic Walking si basa sulle seguenti caratteristiche e principi fondamentali:

  • Cammino e movimenti sicuri, salutari e biomeccanicamente corretti;
  • Postura corretta e allineamento corporeo corretto;
  • Movimenti naturali e fluidi che interessano i muscoli della parte alta, della parte bassa e anche della zona centrale del corpo;
  • Un allenamento armonioso e simmetrico di tutto il corpo;
  • Un efficace allenamento aerobico, grazie all’attivazione sia dei piccoli che dei grandi gruppi muscolari producendo movimenti ritmici e dinamici;
  • Un aumento della circolazione sanguigna e del metabolismo;
  • L'intensità e gli obiettivi dell’allenamento possono essere facilmente adattati alle necessità individuali;
  • La continua alternanza di contrazione e rilassamento dei muscoli coinvolti, che allevia le tensioni muscolari;
  • Le abilità apprese possono essere trasferite nella vita di tutti i giorni;
  • Un’attività fisica adatta a tutti indipendentemente dall’età, dal sesso o dalla condizione fisica;
  • Un’attività fisica non competitiva.

Di conseguenza, sia la tecnica sia l'insegnamento del Nordic Walking si basano su tre pilastri principali:

  • Corretta tecnica del cammino
  • Postura corretta

Lo Statuto dell'Anwi

Art. 1 - DENOMINAZIONE - SEDE - DURATA
L'Associazione sportiva dilettantistica è denominata "Associazione Sportiva Dilettantistica Nordic Walking Italia" ed è disciplinata dagli artt. 39 e segg. Cod.Civ.. L'Associazione ha durata illimitata nel tempo e potrà essere sciolta solo con delibera dell'Assemblea Generale Straordinaria dei soci, così come previsto dal presente statuto.
L'associazione sportiva ha la sede legale in via Accademia 32, 20131 Milano (MI) e la sede amministrativa in CP 160-PT Perugia Centro, 06121 Perugia. La variazione della sede legale e della sede amministrativa potrà essere deliberata dal Consiglio Direttivo. Il Consiglio Direttivo potrà istituire sedi secondarie, filiali o succursali dell'Associazione ovunque in Italia.
L'Associazione si conforma alle norme e alle direttive del CONI e potrà affiliarsi ad altre Discipline Sportive Associate, Federazioni Sportive Nazionali o Internazionali o Enti di promozione sportiva, accettandone statuto e regolamenti.
Art. 2 - SCOPI
Art. 3 - STATUTO
Art. 4 - SOCI
Art. 5 - AMMISSIONE DEI SOCI
Art. 6 - CESSAZIONE DI APPARTENENZA ALLA ASSOCIAZIONE SPORTIVA
Art. 7 - DIRITTI E DOVERI DELL'ASSOCIATO
Art. 8 - ORGANI DELL'ASSOCIAZIONE
Art. 9 - ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI
Art. 10 - ELEGGIBILITÀ ED INCOMPATIBILITÀ
Art. 11 - Il CONSIGLIO DIRETTIVO
Art. 12 - COMPITI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Art. 13 - IL PRESIDENTE
Art. 14 - IL VICE PRESIDENTE
Art. 15 - IL SEGRETARIO
Art. 16 - PATRIMONIO E RENDICONTO ECONOMICO E FINANZIARIO
Art. 17 - PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
Art. 18 - RESPONSABILITÀ DELL'ASSOCIAZIONE
Art. 19 - MODIFICHE ALLO STATUTO 5 (6)
Art. 20 - SCIOGLIMENTO
logo

A.s.d. Associazione Nordic Walking Italia
| C.F.: 97412980159 | P. IVA: 04957900964
La segreteria è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00
Telefono +39 392 2620 759

Iscriviti alla Newsletter